Chiamaci al +39 019 613479

La Gastronomia

Piatti pronti della tradizione ligure per riscoprire i sapori genuini

Nella nostra bottega gastronomica Pasta e Pesto, in provincia di Savona, i nostri piatti da asporto sono preparati con ingredienti provenienti da produttori del territorio locale. Utilizziamo verdure fresche cotte al vapore per conservarne tutte le proprietà nutrizionali e rendere il cibo facilmente digeribile. Anche per gli appassionati di piatti di carne e di pesce, prepariamo piatti utilizzando carne proveniente da allevamenti locali e pescato fresco del nostro mare.

L’Arte della pasta, del pesto e non solo ...

Torniamo a noi, alla nostra generazione, che come quelle precedenti tende in modo imperfetto a imitare l’Arte della pasta, un’Arte antica, forse più del pesto: si sono cimentati molti popoli “antichi” con tutte le farine che avevano a disposizione.

Quante “imperfezioni” oggi rispetto a quest’Arte di molti padri ed ecco vari imitatori creativi come noi di "Pasta e Pesto" che vi propongono pasta fresca di farine selezionate con o senza uova (di allevamento a terra) cercando di imitare l’Arte del “pansotto” ligure con e senza un’erba tipica dal nome antisonante (Boraggine) o per chi li prenota con l’aggiunta di un formaggio tipico di difficile pronuncia (Prescinsêua).

Cerchiamo di imitare: l’Arte del Raviolo ligure parente del più povero Pansotto, l’Arte del Raviolo del vicino Piemonte sia quadrato che pizzicato ( raviolo del Plin), creiamo impasti con nero di seppia o qualsivoglia elemento desiderato o escluso da palati particolari, creiamo ripieni “non classici” osando fin dove le richieste ce lo permettono.

Ma dove la Vita imita l’Arte della pasta si evidenzia nella tagliatella, nel tagliolino e ancor più nell'utilizzo di sola farina integrale: sfida d’impasto che necessita di soste ataviche (per chi sa i “pralaya” necessari nelle creazioni).

Le “imperfezioni” imitative dell’Arte della pasta sono molte, alcune dettate dall’impoverimento della materia prima e dalla necessità produttiva quantitativa che obbliga l’uso delle macchine per abbattere i costi; non ci cimentiamo a imitare l’Arte della Trofia facendola a mano ma tutti gli altri tipi di pasta ripiena e non (facendola a mano e solo su prenotazione) offrono ai più vicini alle tradizioni un prodotto che fa tornare alla memoria uno spaccato di vita con un tavolo “sporco” di farina sui bordi di un asse di legno e un vecchio affezionato matterello: dall'immagine al gusto nella vostra memoria cercheremo di farvi rivivere tutto ciò.

Sull'Arte dello Gnocco più recente storicamente solo dopo un altro ligure di nome Cristoforo si possono scrivere pagine, resta il fatto della gradevolezza della consistenza che divide le generazioni.

Carne e pesce

Non si vive di solo pane e nel nostro caso non di sola pasta né pesto, la nostra piccola gastronomia prevede “imitazioni dell’Arte” dell’insalata russa con verdure fresche cotte al vapore (sapore e sostanze nutritive di un tempo), sughi vari da abbinare alle nostre paste o alle vostre tipo il sugo dello scoglio (e non allo scoglio perché non usiamo scogli all'interno...!) e su vostra richiesta possiamo cimentarci in sughi particolari.
Per i piatti di pesce: cuociamo tutto rigorosamente al vapore; le verdure e gli ortaggi provengono dal Consorzio dei Produttori Agricoli della Piana di Albenga.

Circa i brasati, insalata di polpo, insalata di mare, acciughe salate e al verde, alici marinate ci sono sempre, mentre nello specifico del pesce lo prepariamo su ordinazione.

Per le specialità di carne, proponiamo roast beef d’estate e brasato e coniglio alla ligure d’inverno.

Quello che non facciamo è qualsivoglia tipo di fritto o spiedo.

Pesto personalizzato

Vista esterna del ristorante

Torniamo ai Pesti (non pestati!) termine entrato nel linguaggio comune anche se impreciso: abbiamo creato un pesto rosso dosando elementi interessanti su una base di pomodoro secco al naturale, una crema di noci e insieme al pesto alla genovese fanno una bella mostra di sé ricordando che il verde è vicino all'asta della bandiera (per noi italiani); inoltre un “non pestato” di rucola, un “non pestato” di sola oliva taggiasca snocciolata e olio extravergine taggiasco, o altrettanti nicchie di piccole produzioni su richiesta e intermediazione degli interessati su prenotazione.

Pesto con tutti prodotti DOP: alla genovese, di rucola, pesto rosso, o qualsiasi tipo di pesto a richiesta, come quello con erba cipollina.

Dolci e prodotti a scaffale

Tra le delizie dolci prepariamo: torta di nocciole con nocciola trilobata DOP di Alba, torta di mele, diversi tipi di crostate e marmellate artigianali.

I prodotti a scaffale e le nostre selezioni di extravergini e vini di territorio sono esposti con un po’ di sano orgoglio in quanto frutto di ricerca di mercato dove i produttori parlano la nostra lingua e non ci riferiamo solo alla lingua italiana intendiamo una comunanza di intenti atti alla salvaguardia della salute.

Si dice che un imitatore più è bravo se più si avvicina al soggetto da imitare, nel nostro caso di Pasta e Pesto siamo in attesa di incontrarVi e avere sa Voi quel riscontro che la nostra Vita è sul giusto binario dell’imitazione dell’Arte creata dalle generazioni passate e, perché no, essere stati gli artefici di creazioni particolari che potranno fare piccole storie tutte nostre.

Alcuni dei nostri prodotti

  • Pasta fresca (ravioli di boraggine)
  • Verdure ripiene anche su richiesta
  • Polpettone (solo con fagiolini e patate)
  • Selezione di vini tipici (soprattutto liguri e alcuni piemontesi)
  • Olio extra vergine di oliva taggiasca locale
  • Olive in salamoia biologiche
  • Paste secche di Felicetti
  • Risi biologici
  • Marmellate e confetture artigianali
  • Salsa di pomodoro Bio
  • Miele artigianale (castagno, millefiori, acacia, arancia)
  • Biscotti locali e amaretti misti


Piatti su richiesta
Su prenotazione si può richiedere qualsiasi ricetta che verrà preparata nel nostro "laboratorio di cucina artigianale".

Per informazioni contattaci allo 019 613479


Chiamateci ora al +39 019 613479 per ordinare le specialità liguri che preferite!
Share by: